Tuesday, August 15, 2006
UCSB University of Calfornia Santa Barbara
Location and Size
989 acres on the California coast about 100 miles northwest of Los Angeles.

Enrollment
19,799

Origin of Students
California 91%,
Other US States 6%,
Foreign Citizens 3%

Volumes in the Library
2.6 million

Map - Foto1 - Foto2

Abbiamo veramente la presunzione di poter un giorno adeguare il sistema universitario italiano a uno standard che si avvicini anche solo lontanamente a quello americano? Siamo veramente così ingenui da credere che una misera riforma impedisca la fuga di cervelli?

Non è questione di soldi ne tanto meno di strutture, o meglio lo è ma come diretta conseguenza di una mancanza troppo grave forse incolmabile: la cultura della ricerca, la voglia di conoscenza, lo studiare per il piacere di scoprire cose nuove.
Ho passato gli ultimi due gironi all'interno dell'università di Santa Barbara UCSB e ciò che mi ha impressionato non sono stati i famosi party americani o i tre stadi racchiusi all'interno dell'università o la palestra a servizio degli studenti, ma è stata la cultura dello studio, quello studio piacevole e senza fretta dettato dalla curiosità, dalla voglia di scoprire cose nuove, quella che mi aveva caratterizzato nei miei anni di superiori e che ho perso in questi quattro anni di università.
Qui ti vengono offerte risorse per poter smanettare su ciò che vuoi come vuoi senza limiti di tempo e scadenze, se non quelle dettate dal buonsenso.

Questo bloggata non vuole avere per forza un senso chiaro, sono parole dettate dall'impulso, dettate dalla consapevolezza di aver buttato del tempo, di aver commesso alcuni errori per colpa e per necessità, perché da noi certe vanno così e non si può fare diversamente, non per questo però mi abbatto anzi vado avanti con una nuova chiave di lettura, senza mai dimenticare che è vivendo che s'impara a vivere.

 
posted by Andre at 3:55 AM | Permalink |


6 Comments:


  • At Tuesday, August 15, 2006 6:23:00 PM, Anonymous Anonymous

    'a bello, cosa dire dopo qst spumeggiante ed illuminante bloggata...
    avevo vagamente l'impressione che la situazione universitaria americana fosse leggermente diversa dalla nostra, e te lo confermi apppppieno!!!
    ma 1 domanda sorge spontanea: loro hanno 1 mitica piscina, come quella che noi di via ravasi possiamo sfoggiare???
    Hola, aspettiamo altre news...

     
  • At Wednesday, August 16, 2006 10:35:00 AM, Blogger Emanuele

    magari le avessimo anche noi le università così!!! beh non pensare che il complesso Statale + Politecnico a Milano sia di dimensioni meno considerevoli..... ecco diciamo che non abbiamo ne la laguna di proporzioni bibliche ne il palazzetto dello sport , è chiaro però che non abbiamo nemmeno l'NCAA. vorrei solo ricordarti che a L.A. ci sono i LAKERS...

    l'idea che mi sono fatto è che sono i concetti di università ad essere diversi. da noi ti danno basi e basi di concetti che servono relativamente, hai un bagaglio di conoscenza che fa invidia ai più, una volta passati gli esami :| il problema è che c'è la presunzione di fare imparare un metodo attraverso l'esperienza di altri.

    negli stati uniti, ma non solo (guarda francia, inghilterra e tutti i paesi nordici) le basi vengono date allostesso modo, magari in maniera più leggera, ma poi si permette allo studente di sviluppare il suo bagaglio di sapere tecnico e scientifico nella direzione a lui più congeniale, dando risultati ottimi.

    è per questo che farò di tutto per andarmene da questo fottuto ed inutile paese.

    ciao ciao

    Emanuele

    PS per uomo boato: vai a cagare, non ci hai nemmeo salutati quando sei partito! vergognati!

    PS2 ti devo ridare il telefono :)

     
  • At Wednesday, August 16, 2006 10:11:00 PM, Blogger Andre

    x Simo Lugana:
    e` il colore verdastro tendente al marcio che fa la differenza! Nessuno ha un acqua cosi`...

    x Lele:
    Sono molto diversi i concetti e il modo di concepire l'universita', parlando con un professore italiano che lavora all'UCSB laureato al politecnico di Milano in Ingegneria Informatica amico, collaboratore e credo ex studente dell'attuale responsabile della facolta' d'infrormatica a Varese si capisce come per uno studente che vuole continuare a studiare, fare ricerca l'universita' italiana sia sopra tutte le altre: Ti da delle basi teoriche che bene o male torneranno tutte utili. Per fare un esmpio in tutto il corso di studi di Computer Science qui c'e' un solo esame di Matemetica; io tra matematica e statistica ne ho sei come credo te del resto.
    Detto questo e' tutto quello che ci sta intorno che va al contrario da noi!
    Lasciamo stare le strutture, qui c'e' una politica diversa e vabbe'. Ma il resto? In USA tutto ruota attorno all'universita' all'interno si respira un senso di liberta' indescrivibile!
    Qui se riesci a fare il dottorato dopo tutto vuol dire che sei bravo e la gente fa a gara per lavorare con te. Da noi se fai il dottorato puoi solo sperare nel frattempo di esserti fatto amico un paio di prof per avere un posto nell'universita'.

     
  • At Thursday, August 17, 2006 3:18:00 PM, Blogger Marco

    Io mi sarei iscritto all'università solo per aver visto le foto e la cartina e mi sarei laureato 3 volte...li è tutto diverso...non potremmo mai raggiungerli nè imitarli...potremmo solo trasferirci!

    P.S. Tavano al Valencia è proprio una delusione per le società italiane.Uno scandalo...Parliamo sempre di mentalità in fondo!
    Ciao andre

     
  • At Thursday, August 17, 2006 8:36:00 PM, Blogger Luca

    ola andre, sai come la penso a questo proposito avendo potuto stare in universit' straniere. Purtroppo in italia manca la mentalita' di fare le cose per uno scopo che va al di la' del voto.La ricerca e' scadente proprio per questo.

    io ti mando un grosso saluto a circa 70 gradi di longitudine, praticamente via satellite, da una nave che mi sta portando a capo nord.

    take care

     
  • At Friday, August 18, 2006 12:59:00 PM, Anonymous Anonymous

    I love Insubria Varese..........

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh..........